Informazioni Utili

Eurocondotte S.r.l. è l’impresa leader in Lombardia nella realizzazione e manutenzione di condutture ad uso pubblico e privato.

Orari:

Image Alt

Responsabilità Ambientale

IL NOSTRO IMPEGNO

Sosteniamo l'ambiente
e la società

La sostenibilità come valore primario. Eurocondotte guarda al futuro con responsabilità, consapevole che le scelte di oggi definiranno il futuro di domani. Per questo, nel 2021, ha abbiamo aderito a ReteClima, Ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione con l'intento di mitigare il clima e promuovere progetti di sostenibilità nelle Organizzazioni e sul territorio locale, con una particolare sensibilità proprio verso il riscaldamento climatico già definito come “il primo nemico dell’umanità e la prima e più importante sfida che deve impegnare l’ambientalismo”.

Non possiamo restare indifferenti davanti all’evidenza. E’ tempo che ognuno di noi si faccia carico delle conseguenze che le nostre azioni, seppur nobili,  producono. Grazie al lavoro di ReteClima non solo oggi possiamo quantificare le emissioni di CO2 prodotto dal naturale svolgimento della nostra attività, ma possiamo rimediare concretamente attraverso un processo di compensazione che ci permette di neutralizzare la nostra impronta di carbonio (carbon footprint).

Eurocondotte S.r.l.

FARE ORA PER IL FUTURO

IL NOSTRO
IMPEGNO NEL 2021

Nel 2021 la nostra azienda ha scelto di sostenere il progetto ReteClima, Ente non profit che promuove progetti di tutela ambientale e di carbon offset nazionali ed internazionali, per operare mitigazione climatica e contrasto al riscaldamento climatico globale. Obiettivo del primo progetto è stato quello di neutralizzare la carbon foot print delle nostre operazioni aziendali. Per questo ci siamo dedicati alla piantumazione di alberi in aree strategiche per il ripristino del verde.
FARE ORA PER IL FUTURO

2022 NUOVI
TRAGUARDI E NUOVE SFIDE

Nel 2022 ci siamo spinti oltre i confini nazionali, promuovendo progetti di sostenibilità ambientale e sociale in India. Nel frattempo il progetto di piantumazione del 2021 ha prodotto un rapido raggiungimento dell'obiettivo prefissato: ``(...) nel 2022 Eurocondotte - si legge nella pagina ufficiale reteclima.it - ha neutralizzato la carbon footprint delle operazioni aziendali condotte durante l'esercizio 2021, supportando parallelamente un progetto di nuova forestazione italiana in Brianza, nell'ambito della Campagna Foresta Italia``.
Il buon esito dei progetti cui abbiamo aderito sono attestati nelle certificazioni VCU che seguono.
VCS 245 Indian Wind | INDIA
Ad aprile 2022, Eurocondotte ha scelto di collaborare con Rete Clima, annullando 539 crediti di carbonio certificati afferenti al progetto VCS 245 Indian Wind in India.
VCS 1114 Sonawade Small Hydro Power Projec | INDIA
A settembre 2022, Eurocondotte ha rinnovato la sua collaborazione con Rete Clima, annullando 300 crediti di carbonio certificati afferenti al progetto VCS 1114 Sonawade Small Hydro Power Project in India.
Riforestazione urbana | ITALIA
Eurocondotte ha contribuito al progetto di riforestazione urbana avviato nell’ex cava Eges di Nova Milanese da Rete Clima, mettendo a dimora 55 piante, tra alberi e arbusti.
Riforestazione urbana | ITALIA
La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima avviata nella primavera 2022.
13 maggio 2022 - nova milanese

Piantumazione

Venerdì 13 maggio 2022 Eurocondotte è stata parte attiva - insieme ad altri Sostenitori ReteClima - nella giornata che ReteClima dedica alla piantumazione degli alberi a Nova Milanese: un appuntamento con la natura che ha visto titolari, collaboratori e sostenitori insieme per dare nuovo ossigeno al pianeta. Si è concretizzato così un impegno sentito a favore dell’ambiente e delle comunità che abitano il territorio in cui le aziende e i cittadini condividono esperienze e motivazioni, a favore del benessere comune.
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

FARE ORA PER IL FUTURO

2023 AVANTI
TUTTA!

Eurocondotte continua la sua collaborazione con Rete Clima anche nel 2023. Durante il mese di maggio, Eurocondotte ha scelto di collaborare con Rete Clima sostenendo il progetto internazionale di carbon offset VCS 2026 Allain Duhangan Hydroelectric Project in India. Il Progetto ADHP partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra. L'impegno riposto nel progetto Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) in India ha già dato i suoi frutti, come attesta il certificato Verra rilasciato nel mese di maggio 2023. Un risultato che ci riempi di orgoglio e rilancia la nostra sfida quotidiana per un futuro migliore!
VCS 2026 Allain Duhangan Hydroelectric Project | INDIA
Il progetto Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) nasce con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dell'India settentrionale dai combustibili fossili. Il progetto sostiene la gestione dell’impianto idroelettrico Allain Duhangan che genera energia sufficiente per la regione, tutelando l'habitat naturale incontaminato del distretto di Kullu, nello stato del Pradesh.
FARE ORA PER IL FUTURO

LA COLLABORAZIONE
CONTINUA ANCHE NEL 2024

Prosegue anche nel 2024 la collaborazione tra Eurocondotte e Rete Clima. A marzo 2024 Eurocondotte ha sostenuto un progetto certificato di generazione di energia rinnovabile VCS 1461 ``Grouped Connect Solar PV Power generation Project in China``. Il progetto include 7 diversi siti solari in diverse aree in tutta la Cina nord-occidentale, che genereranno elettricità utilizzando energia solare fotovoltaica rinnovabile.
Grouped Connect Solar PV Power generation Project in China | CINA
La riduzione media annua stimata delle emissioni di gas a effetto serra dalle sette attività del progetto è di 302,268 tco2e. Il progetto porterà benefici ambientali, grazie alla generazione di energia accessibile e pulita e benefici sociali ed economici, grazie a programmi di formazione personalizzati per ingegneri ed operatori dell'impianto, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro.