SERVIZI EUROCONDOTTE
Metanodotto
Il metanodotto è una condotta che serve per la raccolta, il trasporto e la distribuzione del gas naturale (generalmente costituito in prevalenza da metano) dalle zone di produzione a quelle di consumo. Nella zona di produzione le condotte, che collegano i vari pozzi di produzione con il centro di trattamento gas (per la disidratazione e l'eventuale separazione degl'idrocarburi superiori condensabili), costituiscono la rete di raccolta. Dal centro di trattamento gas hanno origine le condotte primarie o dorsali di trasporto, dalle quali si diramano le condotte secondarie, o derivazioni, che servono le diverse zone di consumo. Da queste ultime hanno origine infine le condotte terziarie, o di distribuzione, che collegano le singole utenze utilizzatrici (industrie o reti di distribuzione cittadina).
Realizzazione Metanodotto
in Lombardia
L’impresa Eurocondotte interviene sia a livello locale che strutturale, per garantire che le funzionalità soprascritte non vengano mai meno: ci occupiamo della realizzazione di nuove condutture e della manutenzione di metanodotti non più giovani, su cui interveniamo solo dopo un’accurata verifica dello stato di conservazione. Se talvolta è sufficiente un adeguamento della struttura esistente, altre volte si necessita di un rifacimento di intere sezioni determinato o dall’usura o dal tipo di sollecitazione cui il metanodotto è sottoposto vuoi per fenomeni geologici e interventi ambientali, vuoi per motivi urbani e infrastrutturali.
Si consideri che come impresa, Eurocondotte opera perlopiù in Lombardia, area tra le più complesse per urbanizzazione e infrastrutture private e pubbliche in Italia. Il territorio lombardo è recentemente mosso da fenomeni geologici inaspettati come scosse di terremoto ed esondazioni. Lavorando a stretto contatto con le istituzioni ed esperti geologi, è nostra cura considerare anche quest’aspetto sforzandoci di avere una visione attenta e preventiva verso il futuro.
Proprio per questo, la cura e la conservazione dei metanodotti è di nostra competenza anche quando alla rete dei metanodotti sono collegati anche impianti di stoccaggio (in giacimenti esauriti o in falde acquifere, dove viene immagazzinato gas in pressione, oppure in serbatoi criogenici dove viene immagazzinato gas naturale previa liquefazione), che servono per fronteggiare le punte invernali della domanda con gas accumulato durante il periodo estivo.
Realizzazioni
Team
personale
Happy
Clienti
Completed